811000 Servizi di assistenza integrata agli edifici; facility management


Questo genere comprende la fornitura di servizi di assistenza integrati da effettuarsi presso le strutture del cliente. I servizi riguardano la pulizia generale d'interni, la manutenzione ordinaria, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi di portineria e sorveglianza, lo smistamento della posta, i servizi d'accettazione, di lavanderia ed altri servizi di assistenza. Queste attività di supporto sono effettuate da personale che non interviene nelle attività essenziali del cliente o non è incaricato di queste.

Questo genere non comprende:

  • la fornitura di singoli servizi (ad es. pulizia generale d'interni) o di singole funzioni (ad esempio riscaldamento), cfr. classe corrispondente al tipo di servizio fornito
  • la fornitura di personale dirigente ed operativo impegnato nella gestione di strutture ed edifici di proprietà del cliente, come ad es. alberghi, ristoranti, miniere od ospedali (cfr. la classe dell'unità corrispondente)
  • la gestione sul luogo e l'utilizzo di sistemi informatici e/o di processi di elaborazione dei dati per il cliente (cfr. 620300)
  • la gestione delle strutture detentive per conto terzi (cfr. 842302)

amministrazione pubblica degli immobili dello Stato; custode; edifici dello Stato, gestione; Housesitting; impianti, gestione; locali di un edificio, manutenzione; manutenzione degli edifici; padroni di case; portineria, amministrazione; sistemi di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata, controllo