43 Lavori di costruzione specializzati


Questa divisione include i lavori di costruzione specializzati, ossia, la costruzione di parti di edifici, i lavori di ingegneria civile e le attività di preparazione a tale scopo. Si tratta solitamente di attività specializzate in un aspetto comune a diversi tipi di strutture, che richiedono competenze o attrezzature specializzate. Rientrano in questi lavori l'infissione di pali, i lavori di fondazione, i lavori di ossatura di edifici, le strutture in calcestruzzo, la posa in opera di mattoni e pietre, il montaggio di ponteggi, la copertura di tetti, ecc. È inclusa la costruzione di strutture in acciaio a condizione che le varie parti non siano prodotte dalla stessa unità che le pone in opera. I lavori specializzati dell'edilizia e dell'ingegneria civile sono effettuati prevalentemente in subappalto. Le relative attività di riparazione sono effettuate per il proprietario.

Sono anche incluse le attività di finitura e completamento degli edifici.

Sono, inoltre, incluse le attività di installazione di tutti i tipi di servizi, necessarie al funzionamento della costruzione. Tali attività vengono generalmente realizzate in cantiere, anche se alcune parti del lavoro possono essere eseguite al di fuori in officine specializzate. Ne fanno parte l'installazione di impianti idraulico-sanitari, di riscaldamento e condizionamento dell'aria, di antenne, di sistemi di allarme e di altre installazioni elettriche, di sistemi antincendio, di ascensori e scale mobili, ecc. Sono inoltre compresi i lavori di isolamento (per umidità, calore, rumore), i lavori di rivestimento metallico, l'installazione di impianti di refrigerazione di uso non domestico, di impianti di illuminazione e segnaletica per strade, ferrovie, aeroporti, porti, ecc. Sono inoltre incluse tutte le attività di riparazione dei lavori citati.

I lavori di completamento comprendono le attività che contribuiscono al completamento o alla finitura di una costruzione quali posa in opera di vetrate, intonacatura, tinteggiatura e imbiancatura, lavori di rivestimento di muri e pavimenti o di rivestimento con altri materiali quali parquet, moquette, carta da parati ecc., levigatura di pavimenti, lavori di carpenteria per finitura, lavori di isolamento acustico, ecc. Sono inoltre incluse tutte le attività di riparazione dei lavori citati.

Il noleggio di attrezzature per la costruzione con manovratore è classificato fra i lavori di costruzione specializzati effettuati con queste attrezzature.