B ATTIVITÀ ESTRATTIVA


L'estrazione da cave e miniere include l'estrazione dei minerali che si presentano in natura allo stato solido (carbone e minerali), liquido (petrolio) o gassoso (gas naturale). L'estrazione può essere effettuata utilizzando diversi metodi, quali l'impiego di miniere sotterranee o a cielo aperto, di pozzi, estrazioni marine, ecc.

Questa sezione include attività supplementari mirate alla preparazione dei materiali grezzi per la commercializzazione, per esempio, la frantumazione, la macinazione, il lavaggio, l'essiccazione, la concentrazione di minerali, la liquefazione del gas naturale e l'agglomerazione dei combustibili solidi. Queste operazioni vengono spesso effettuate dalle unità che hanno estratto le risorse e/o da altre unità situate in prossimità delle stesse.

Le attività estrattive sono classificate in divisioni, gruppi e classi in base al principale minerale prodotto. Le divisioni 05, 06 riguardano l'estrazione di combustibili fossili (carbone, lignite, petrolio, gas); le divisioni 07, 08 riguardano i minerali metalliferi, minerali vari e prodotti di cava.

Alcune operazioni tecniche di questa sezione, in particolare legate all'estrazione di idrocarburi, possono essere anche effettuate da unità specializzate per conto terzi, come i servizi industriali che rientrano nella divisione 09.

Questa sezione non comprende:

  • la lavorazione dei materiali estratti (cfr. Sezione C - Attività manifatturiera)
  • l'impiego dei materiali estratti senza un'ulteriore trasformazione a scopo di costruzione (cfr. Sezione F - Costruzioni)
  • l'imbottigliamento di acque naturali di fonte e di acque minerali alle sorgenti e ai pozzi (cfr. 1107)
  • la frantumazione, macinazione e levigazione o altro trattamento di terre, rocce e minerali non effettuati in connessione con l'estrazione e lo scavo (cfr. 239)