18 Stampa e riproduzione su supporti registrati


Questa divisione include le attività di stampa di quotidiani, libri, periodici, moduli commerciali, biglietti d'auguri ed altro materiale; sono comprese anche le attività di supporto, quali la rilegatura, la preparazione di lastre e il data imaging. Le attività di supporto che rientrano in questa divisione costituiscono parte integrante dell'industria grafica in quanto il risultato di tali operazioni è un prodotto (lastre da stampa, libri rilegati, dischi o file per computer) che costituisce parte integrante dell'industria grafica.

I processi utilizzati nella stampa comprendono vari metodi per trasferire un'immagine da una lastra, da uno schermo o da un archivio informatico (computer file) ad un supporto di carta, plastica, metallo, tessuto o legno. Il metodo più importante consiste nel trasferire l'immagine da una lastra o uno schermo al supporto mediante litografia, rotocalcografia, serigrafia, flessografia. Spesso si utilizzano archivi informatici che “guidano” direttamente il meccanismo di stampa, spesso di tipo elettrostatico, a creare l'immagine.

Sebbene la stampa e l'editoria possano essere effettuate dalla stessa unità (per esempio come per i quotidiani), questa evenienza si verifica sempre più raramente.

Questa divisione include anche la riproduzione di supporti di registrazione come compact disc, registrazioni video, software su disco o nastro, dischi, ecc.

Regole di codifica

Priorità in caso di attività multiple

Se si svolgono attività di produzione, riparazione e vendita, la priorità è la seguente :

- se produzione e vendita: la produzione ha la priorità
- se produzione e riparazione: la produzione ha la priorità
- se riparazione e vendita: la riparazione ha la priorità

Attività subappaltate (outsourcing)

Ci sono vari tipi di subappalto, l’impresa può subappaltare:
• una parte di un processo di produzione: codice produzione
• la totalità di un processo di produzione
o & impresa proprietaria delle materie prime: codice produzione
o & impresa non proprietaria delle materie prime: sezione G, M o N

Per le imprese di costruzione:
• una parte delle attività di costruzione: codice costruzione – sezione F

Per maggiori informazioni:
– Introduzione alla NOGA 2008