G COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI


In questa sezione vengono classificate le attività di vendita all'ingrosso e al dettaglio (ossia vendita senza trasformazione) di ogni genere di beni, nonché la fornitura di servizi correlati alla vendita di merci. La vendita all'ingrosso e quella al dettaglio costituiscono le fasi finali della catena di distribuzione di merci. Sono incluse in questa sezione anche la riparazione di autoveicoli e di motocicli.

La vendita senza trasformazione comprende le operazioni di movimentazione delle merci abitualmente connesse all'attività di commercio, ad es. la suddivisione, il riordinamento e il raggruppamento di merci, la miscelatura di merci (ad es. taglio del vino o miscelatura di sabbia), l'imbottigliamento (preceduto o meno dalla pulitura delle bottiglie), l'imballaggio, la suddivisione di grosse partite di merci e il reimballaggio per la distribuzione in partite più piccole, l'immagazzinaggio (con o senza congelamento o refrigerazione).

La divisione 45 include tutte le attività legate al commercio e alla riparazione di autoveicoli e di motocicli, mentre le divisioni 46 e 47 includono tutte le altre attività commerciali. La distinzione tra la divisione 46 (Commercio all'ingrosso) e la divisione 47 (Commercio al dettaglio) si basa sulla tipologia di clientela predominante.

La vendita all'ingrosso (senza trasformazione) riguarda, beni nuovi ed usati ceduti a dettaglianti, ad utilizzatori industriali, commerciali, istituzionali o professionali, ad altri grossisti, oppure ad operatori che comperano e vendono merci a tali persone o società. Essa viene effettuata da grossisti titolari delle merci commercializzate, da distributori industriali, esportatori, importatori, cooperative d'acquisto, concessionari di vendita e uffici di vendita (ma non negozi al dettaglio), tenuti da unità manifatturiere o estrattive separate dagli impianti di produzione, mirate alla vendita dei prodotti e che non prendono semplicemente ordini da evadere tramite consegne dirette dalle fabbriche o dai siti minerari. Rientrano in questa sezione anche gli intermediari commerciali, gli agenti, le associazioni tra acquirenti e le associazioni cooperative che si occupano della vendita di prodotti delle aziende agricole.

I commercianti all'ingrosso in genere raccolgono, scelgono e dividono fisicamente la merce in lotti di grandi dimensioni, reimballano la merce e la ridistribuiscono in partite più piccole (per esempio i prodotti farmaceutici) conservano, surgelano, consegnano ed installano merci, svolgono attività pubblicitarie per i propri clienti e creano etichette.

La vendita al dettaglio (senza trasformazione) riguarda beni nuovi e usati ceduti al consumatore finale per qualunque uso. Essa viene effettuata in negozi, grandi magazzini, banchi, da società di vendita per corrispondenza, da venditori ambulanti, da cooperative di consumo, da case d'asta, ecc. In genere i dettaglianti sono titolari dei beni che vendono. Viceversa, gli intermediari di bene agiscono per conto terzi e vendono le merci in conto deposito o su commissione.

Regole di codifica

Priorità in caso di attività multiple

Se si svolgono attività di produzione, riparazione e vendita, la priorità è la seguente :

- se produzione e vendita: la produzione ha la priorità
- se produzione e riparazione: la produzione ha la priorità
- se riparazione e vendita: la riparazione ha la priorità