47 Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli


Questa divisione include la rivendita (vendita senza trasformazione) di beni nuovi e usati destinati principalmente ad uso e consumo personale o domestico in negozi, grandi magazzini, mercati e banchi di vendita, attraverso imprese di vendita per corrispondenza, mediante venditori porta a porta, venditori ambulanti, cooperative di consumo, via internet, ecc.

Il commercio al dettaglio è classificato in primo luogo in base al tipo di esercizio nel quale viene effettata la vendita, ovvero in commercio al dettaglio in negozi: (gruppi da 471 a 477); commercio al dettaglio al di fuori dei negozi: (gruppi 478 e 479). Il commercio al dettaglio in negozi include la vendita al dettaglio di beni usati (classe 4779). Per il commercio al dettaglio in negozi esiste un'ulteriore distinzione tra commercio al dettaglio in esercizi specializzati (gruppi da 472 a 477) e non specializzati (gruppo 471). Questi gruppi sono ulteriormente suddivisi sulla base di criteri che tengono conto del tipo di prodotti venduti. Le vendite al di fuori dei negozi sono classificate in base alle forme di commercializzazione, come ad esempio il commercio ambulante, realizzato in mercati e banchi di vendita (gruppo 478), oppure altri tipi di vendita al di fuori dei negozi, ovvero per corrispondenza, vendita porta a porta, attraverso distributori automatici, ecc. (gruppo 479).

Le merci relative alle attività di vendita classificate in questa divisione rientrano prevalentemente nei beni destinati al consumo finale; pertanto sono esclusi i prodotti che non rientrano normalmente nel commercio al dettaglio, come ad esempio cereali in grani, minerali, macchine e impianti industriali, ecc. In questa divisione sono incluse anche le attività di imprese che vendono, previa esposizione, beni quali personal computer, articoli di cancelleria, vernici o legname da costruzione, sebbene tali prodotti possano non essere destinati ad un uso personale o domestico. Il trattamento che di solito viene effettuato nel commercio non modifica le caratteristiche di base delle merci e può includere, ad esempio, la selezione, la separazione, la miscelatura e il confezionamento delle merci.

Questa divisione include anche il commercio al dettaglio tramite rappresentanti di commercio e case d'asta.

Questa divisione non comprende:

  • la vendita diretta di prodotti agricoli (cfr. divisione 01)
  • la vendita associata alla fabbricazione o alla trasformazione di prodotti, generalmente classificata come fabbricazione (nelle divisioni 10-32)
  • la vendita di autoveicoli, motocicli e relative parti (cfr. divisione 45)
  • il commercio di cereali in grani, minerali, petrolio greggio, prodotti chimici industriali, prodotti siderurgici e macchine e attrezzature industriali (cfr. divisione 46)
  • la vendita di cibi e bevande per il consumo immediato o da asporto (cfr. divisione 56)
  • il noleggio al pubblico di beni per uso personale e domestico (cfr. gruppo 772)

Regole di codifica

Priorità in caso di attività multiple

Se si svolgono attività di produzione, riparazione e vendita, la priorità è la seguente :

- se produzione e vendita: la produzione ha la priorità
- se produzione e riparazione: la produzione ha la priorità
- se riparazione e vendita: la riparazione ha la priorità

Definizione di commercio al dettaglio (47)

Varie modalità di vendita:
– Negozio specializzato: vendita di un genere specifico NOGA: 472...477...
– Negozio non specializzato: vendita di una vasta gamma di prodotti NOGA: 471...
– Non in un negozio: su bancarelle, in mercati, su Internet, ecc. NOGA : 478...479...

Commercio al dettaglio di alimentari:
– NOGA 4711... Negozi alimentari non specializzati (supermercati ecc.)
– NOGA 472... Negozi alimentari specializzati
– NOGA 478100 Vendita su bancarelle e in mercati
– NOGA 479100 Vendita per corrispondenza o su Internet
– NOGA 479900 Vendita da parte di rappresentanti o distributori automatici
– NOGA 01... Prodotti di aziende agricole in vendita diretta
– NOGA 56... Da consumare in loco

Commercio

Definizione di commercio all’ingrosso (46 e 45):
– rivendita a un’altra impresa, a utenti industriali e commerciali, a collettività, a utenti professionali o a grossisti.

È esclusa:
– qualsiasi trasformazione di prodotti.

Nota:
Da notare che il 479100 - vendite per corrispondenza o via internet è da usare solo quando l'azienda vende diversi tipi di prodotti (vestiti, elettronica, ecc.) per il commercio al dettaglio.
Se l'azienda vende prodotti specifici (ad esempio solo libri) non viene più considerato il canale di vendita, ma il prodotto nel settore del commercio al dettaglio corrispondente.

Un grossista (NOGA 46) vende i prodotti ad altre aziende. Un dettagliante (NOGA 47) vende i suoi prodotti al consumatore finale. Se entrambe le attività sono svolte senza prevalenza, il commercio al dettaglio (47) ha la precedenza.