10 Produzione di prodotti alimentari
-
-
-
10 Produzione di prodotti alimentari
-
-
Questa divisione comprende la trasformazione dei prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca in alimenti per l'uomo o per gli animali, e include la produzione di vari prodotti intermedi che non sono direttamente prodotti alimentari. L'attività genera spesso prodotti associati di valore più o meno elevato (ad esempio, pelli dalla macellazione o panelli dalla produzione di olio).
Questa Divisione è organizzata per attività che trattano diversi tipi di prodotti: carne, pesce, frutta e verdura, grassi e oli, prodotti lattiero-caseari, prodotti della macinazione dei cereali, mangimi e altri prodotti alimentari. La produzione può essere effettuata sia per conto proprio che per conto terzi, come nel caso della macellazione su ordinazione.
Alcune attività sono considerate manifatturiere anche se i prodotti sono venduti al dettaglio nel negozio del produttore (ad esempio, le attività svolte in panifici, pasticcerie e negozi di carni preparate che vendono la propria produzione). Tuttavia, se la lavorazione è minima e non porta a una vera e propria trasformazione, l'unità è classificata nella Sezione G.
Questa divisione comprende inoltre la produzione di liquidi considerati alimentari o che utilizzano processi di produzione simili (ad esempio latte e succhi di frutta/concentrati).
Questa divisione non comprende la preparazione di pasti per il consumo immediato, cfr. divisione 56.